Privati Imprese Professionisti D.lgs 141\2010
  Al servizio del territorio Lavora con noi Chi siamo Home

PROGETTO "SINERGIA ATTIVA E SVILUPPO DEL TERRITORIO"

È il progetto realizzato da Finanza Indipendente srl Società di Mediazione Creditizia con lo scopo di sostenere e promuovere una grande organizzazione capace di generare sviluppo del territorio, ricchezza e occupazione grazie alla integrazione, cooperazione e solidarietà tra Banche, Imprese, Associazioni, Professionisti, Assicurazioni, Confidi, Enti Pubblici, Scuole e Università.

Premessa

Nell’attuale scenario competitivo il territorio può essere considerato come uno dei principali artefici dello sviluppo. La competitività di un territorio e lo sviluppo economico-locale si basano sulla presenza sia di adeguate infrastrutture sia di un contesto finanziario integrato nel sistema di riferimento.

La globalizzazione e la riconfigurazione di molti settori, accelerata dalla crisi degli ultimi anni, impongono alle imprese una particolare attenzione alle nuove dinamiche concorrenziali.

L’analisi strutturale del sistema bancario italiano evidenzia il prevalere di un numero limitato di grandi banche, frutto di un processo di concentrazione, incrementatosi nell’ultimo decennio e di numerose piccole banche locali che in virtù delle loro vocazioni territoriali, unitamente alla loro natura prevalentemente mutualistica, hanno mantenuto nel tempo il vantaggio della relazione e della fiducia con la clientela.

In tale contesto i sistemi locali che abbiano creato legami efficaci tra gli attori del territorio facendo leva su valori, competenze e risorse hanno saputo meglio di altri resistere agli impatti della crisi rinnovando ed adattando il tessuto imprenditoriale senza creare eccessive tensioni sociali.

 
Il progetto

Realizzare un modello di partnership strategica in cui i protagonisti siano coinvolti alla pari, in una logica di coprogettazione e valutazione trasparente dei benefici generati.

Questo l’obiettivo alla base della partnership che Finanza Indipendente srl intende sviluppare, formalizzare e presentare per la realizzazione del progetto “sinergia attiva e sviluppo del territorio” a Banche, Associazioni, Compagnie assicurative, Confidi, Imprese, Professionisti, Scuole, Università, Amministrazioni Pubbliche.

Finanza Indipendente srl e ciascuna delle parti in causa lavora, secondo una logica di partnerschip, per analizzare le esigenze e realizzare insieme le iniziative a sostegno dello sviluppo imprenditoriale.

L’Organizzazione è, quindi, il centro di analisi dove verificare nuovi strumenti di credito e soluzioni costruite “su misura” per le imprese.

Obiettivi

Obiettivo del progetto“sinergia attiva e sviluppo del territorio”:

Individuare le esigenze finanziarie, assicurative e strategiche delle imprese e realizzare iniziative efficaci per sostenere lo sviluppo economico e del territorio.

Costruire una nuova relazione Banca-Impresa con lo scopo di superare i problemi di asimmetria informativa e di conflitto di interessi.

Facilitare l’accesso al credito attraverso l’analisi ed il monitoraggio del Rating di Basilea e di ottenere finanziamenti a tassi adeguati all’effettivo merito creditizio dell’azienda stessa;

Analisi delle opportunità in materia di finanziamenti e contributi previsti dalle leggi regionali, nazionali e comunitarie e predisposizione delle pratiche e della modulistica necessaria per sollevare l’impresa da tutte le incombenze per l’ottenimento delle agevolazioni individuate;

Un servizio completo per l’internazionalizzazione dell’impresa e favorire l’ingresso e lo sviluppo del suo business sui mercati esteri;

Sviluppare e realizzare soluzioni e prodotti innovativi per le imprese.

Cooperazione e solidarietà
Costruire un nuovo modello sociale basato sulla solidarietà degli attori economici presenti sul territorio.
Favorire la stretta connessione di ogni scuola con il suo territorio e facilitare i processi di partecipazione per contribuire al miglioramento dell’offerta formativa della scuola indispensabile per costruire un futuro di qualità ai nostri figli.

Il ruolo di Finanza Indipendente srl - Il valore della mediazione

Per Finanza Indipendente srl mediare significa aiutare le parti in causa a stabilire il giusto equilibrio di interessi e vantaggi.

Porsi tra l’Impresa e la Banca tra il cliente e la società prodotto con lo scopo di superare qualsiasi conflitto di interessi attraverso un rapporto basato sulla fiducia, trasparenza, correttezza e professionalità.

In un mercato sempre più complesso, dove gli ostacoli sono tanti e di natura diversa, diventa difficile orientarsi, è fondamentale sia per il privato che per l’impresa, nonché per i gruppi bancari e assicurativi, essere assistiti da una organizzazione altamente preparata e qualificata che sappia individuare razionalmente e analiticamente la migliore soluzione possibile.

Finanza Indipendente srl per garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto mette a disposizione oltre la propria struttura, una rete di collaboratori e partner composti da importanti Gruppi Bancari, prestigiose Banche locali, Studi e società di consulenza finanziaria, Consulenti aziendali, Commercialisti e Tributaristi, Studi Legali, Broker Assicurativi;

Conclusioni
Il successo o l’insuccesso dipende dai vantaggi che il progetto riesce a generare.
Perché un’alleanza strategica si trasformi in un successo è importante che la forza dei partner sia confrontabile, ci siano le premesse perché lo sviluppo delle attività congiunte crei effettivamente valore, ci sia forte consenso e fiducia reciproca tra le parti e che la struttura dell’accordo sia la più flessibile possibile, per adattarsi ai cambiamenti contingenti.
Un primo ostacolo potrebbe essere rappresentato dalle diversità dei soggetti messi in campo, si tratta comunque di un’impresa molto difficile poiché si deve tener presente in primo luogo, che ogni diversità ha un suo peso specifico, presenta determinate difficoltà che necessitano di precise strategie e di soluzioni differenziate per essere risolte: è indispensabile perciò, per mettere in atto degli interventi mirati, analizzare con grande attenzione tutte le variabili che connotano sia l’azienda che il settore di appartenenza, sia il contesto nel quale si vuole agire.
E’ estremamente importante inoltre, che il clima all’interno dell’organizzazione, sia di cooperazione e di collaborazione, in tal modo ciascuno avrà la possibilità di contribuire al raggiungimento di scopi comuni.
La mediazione rappresenta uno dei processi più innovativi e più adatti per superare gli ostacoli che si presentano, essa rende i soggetti, coinvolti nel progetto, di lavorare in maniera efficiente e offre l’opportunità di stare insieme e di parlare delle diverse esigenze, e in particolare permette di unire le loro forze per il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Nell’attuale situazione economica–finanziaria di confusione e di conflitto di interessi tra clienti e fornitori, tra imprese e banche, tra generazioni, tra la politica di palazzo e problemi reali rappresentano gli ambienti ideali in cui usare la mediazione.
La mediazione in contesti di questo tipo, consente di lavorare in sinergia facendo leva sulle loro differenze.





Finanza Indipendente Srl
P.IVA 04610440655 - Capitale Sociale Euro 120.000,00 i.v.- Iscrizione IVASS n. E000358727 - Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M221
Via paolo Baratta , 80 - 84091 Battipaglia (SA) - Tel. 0828 304311 - info@finanzaindipendentesrl.it - Email Certificata (PEC) finsrl@cgn.legalmail.it